Caratteristiche uniche
per una carne di eccellenza
Cosa rende unica la carne di Fassone di Razza Piemontese? Allevatori, nutrizionisti, chef e buongustai sono tutti d’accordo. La Fassone di Razza Piemontese è una carne eccellente sotto ogni punto di vista.
Grazie al ridotto contenuto di colesterolo e ad un basso livello di grasso con acidi a lunga catena, può essere considerata una delle carni di migliore qualità. Tenera, con il giusto grado di sapidità diventa l’ingrediente perfetto in cucina con cui stupire clienti, famigliari e amici.
L’arrosto della vena, lo scamone, il brutto e buono, il sottofiletto sono solo alcuni dei tagli per preparare squisiti che potete trovare nella nostra agrimacelleria. In verità, dobbiamo confidarvi un segreto: crediamo così tanto nella qualità della carne di Fassone del nostro allevamento che amiamo gustarla e proporla cruda, battuta al coltello nelle sue innumerevoli varianti ed abbinamenti. Pensate un po’, dalla fantasia di Cristina, abbiamo cominciato a preparare il “sushi di Fassona” conquistando il palato e la fiducia anche dei clienti più esigenti, curiosi e conservatori.
Il consorzio Coalvi: garanzia
di qualità e trasparenza
La carne proveniente dall’allevamento della Azienda Agricola Merlo è certificata Coalvi il consorzio di tutela della Razza Piemontese. Proprio il Coalvi è stato il primo organismo in Italia ad aver ideato un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.
Per il nostro allevamento si tratta di un riconoscimento molto importante poiché serve a rendere trasparente e visibile il passaggio diretto tra la stalla e il punto vendita.
Il sistema di etichettatura che utilizziamo nelle agrimacelleria consente di vedere con i propri occhi la storia della carne acquistata: da quale bovino proviene, il fatto che sia stato allevato nella nostra azienda agricola e da chi.
La trasparenza abbinata alla qualità sono due valori a cui non vogliamo rinunciare e che difendiamo quotidianamente in azienda