Allevare qualità è la nostra missione

Dall’allevamento alla tavola

Già nostro nonno Pietro aveva cominciato la propria attività agricola incentrandola sull’allevamento di bovini da carne di Fassone di Razza Piemontese. Dopo  settant’anni continuiamo a portare avanti la filosofia della nostra famiglia basata sulla  ricerca della qualità più che sulla quantità. Nella nostra azienda di via Rivarossa 40 in frazione Argentera, a Rivarolo Canavese, abbiamo scelto di allevare circa 130 capi di cui 40 fattrici.

Questi numeri ci permettono di occuparci direttamente dell’alimentazione dei nostri bovini attraverso la coltivazione dei nostri campi. Fieno e foraggi e, a rotazione, mais, soja, girasole che rappresentano la base delle farine per gli animali.

L’importanza
della linea vacca-vitello

Per il nostro allevamento abbiamo scelto di seguire il ciclo vacca-vitello: il vitello resta con la madre ed è nutrito essenzialmente con il  suo latte a cui seguiranno poi erba e fieno. Teniamo particolarmente alla selezione genetica, andando a scegliere anticipatamente le vacche sulla base di precise caratteristiche che ci permettono di convergere su determinate fattrici.  I nostri animali hanno la possibilità di muoversi liberamente e di entrare e uscire da stalle e  capannoni e trascorrere del tempo al pascolo, liberi, limitando al minimo le situazioni di stress. Il costante impiego di sistemi avanzati per il monitoraggio dei calori, dei parti e delle condizioni di salute di ogni singolo capo attraverso un apposito collare collegato a smartphone o computer ci aiuta a porre particolare attenzione al benessere animale.