Con l’arrivo dei mesi autunnali ritorna puntale una tradizione che ha a che fare con il nostro territorio e con le nostre radici. Stiamo parlando del Salampata o Salam’d’patata o Salame di patate, un insaccato tipico canavesano che è ormai diventato un prodotto del cuore della nostra azienda.
La tradizione vuole che sia nato in tempi di povertà, una ingegnosa scelta dei contadini in epoca di guerra che li ha visti “tagliare” la carne di maiale insieme alle patate bollite. Una scelta quasi obbligata all’epoca (la fame era molta, la carne era poca, le famiglie numerose) che con il passare degli anni ha saputo diventare un vero e proprio pilastro della gastronomia canavesana.
Di consistenza morbida e cremosa il Salampatata è perfetto accompagnato ad un crostino di pane, mangiato in purezza per sentirne tutti i sapori: la carne di suino, le patate canavesane ma anche le spezie con cui viene arricchito. Si dice che ogni famiglia abbia la propria ricetta che custodisce gelosamente anche se da qualche anno è entrato a far parte del paniere dei Prodotti della Provincia di Torino per cui è previsto un apposito disciplinare che regolamenta la sua produzione.
È un salume che non va stagionato per cui è necessario consumarlo in tempi brevi. Come abbiamo già anticipato prima, è perfetto degustato in purezza ma può essere anche un ingrediente per gustose ricette a base di uova ad esempio, oppure essere gratinato al forno. Il Salampatata è un’eccellenza delle merende sinoire del nostro territorio.
Noi dell’Azienda agricola Merlo abbiamo scelto di portare avanti questa tradizione canavesana e a partire da questi giorni potrete (ri)trovare il Salampatata nel nostro shop, in via Rivarossa 40 ad Argentera, frazione di Rivarolo C.se.
Naturalmente potete procedere anche con un ordine via What’s App al 348 0533214. Vi aspettiamo!