Nel nostro allevamento c’è tutto l’amore per la natura:
parola di sorelle Merlo
L’azienda Agricola Merlo non potrebbe esistere senza di noi, Tiziana e Cristina. Siamo due sorelle con caratteri molto diversi ma che si completano a vicenda: spesso la pensiamo diversamente, ci confrontiamo, discutiamo, ma alla fine riusciamo sempre a trovare quell’equilibrio che permette di mettere al primo posto il benessere degli animali.
C’è chi segue più la parte amministrativa (Tiziana), chi più la gestione del punto vendita (Cristina): entrambe ci occupiamo della coltivazione dei campi e dell’allevamento dei bovini di Fassone di Razza Piemontese.
Questa suddivisione di compiti ci permette ci concentrarci sulle attività in azienda a noi più congeniali, riuscendo ad ottenere il massimo per il bene della nostra impresa agricola e dei nostri animali.
Ci piace metterci in gioco; participiamo attivamente a momenti di incontro e formazione promossi da Coldiretti che ci hanno permesso di far crescere ulteriormente la nostra azienda. Grazie alla rete di Campagna Amica nella nostra agrimacelleria, oltre alla carne dei nostri bovini, vendiamo i prodotti di qualità appartenenti a questo marchio. Facciamo parte del consorzio Coalvi per la tutela della carne di Fassone di Razza Piemontese.
Tanti tasselli che certificano il nostro impegno quotidiano, l’impegno di
Tiziana e Cristina, per svolgere al meglio il nostro lavoro, un lavoro che, al netto della fatica, degli imprevisti
che possono sopraggiungere ci dona sempre grandi soddisfazioni. Per noi è il lavoro più bello del mondo e
non lo cambieremmo con un’altra professione!
Tiziana: coltivare la passione
e trasmetterla gli altri
Se quindici anni fa qualcuno mi avesse detto che nel 2022 sarei stata a capo dell’azienda di agricola di famiglia, insieme a mia sorella, non so cosa avrei risposto.
Dopo aver ottenuto la maturità al liceo psico-pedagogico e intrapreso una carriera universitaria alla facoltà di Giurisprudenza, nel 2017 alcuni segnali mi hanno fatto capire che le radici di famiglia andavano coltivate e, così, grazie al giusto mix tra incoscienza e curiosità mi sono lanciata e ho deciso di far diventare questa passione di famiglia un lavoro vero e proprio.
In azienda, alterno alcune mansioni più organizzative, occupandomi ad esempio di contabilità e bilancio, rapporto con i fornitori ad altre decisamente più pratiche: mi rilassa stare a diretto contatto con la natura, occuparmi della fienagione della coltivazione dei campi. Amo mettermi in gioco e sono convinta che la tecnologia possa offrirci nuovi strumenti per migliorare ulteriormente il nostro lavoro
Ho ricoperto ruoli nel Consiglio direttivo di Coldiretti Donne
Impresa Torino; nel 2022 sono stata eletta presidente della sezione di Argentera di Coldiretti e vicepresidente
Coldiretti Torino.
Cristina: trasformare
la creatività in impresa
Pur essendo la piccola di casa, fin da bambina ho avuto le idee chiare: utilizzare la creatività e metterla al servizio dell’impresa. Ho frequentato l’istituto alberghiero con l’idea di diventare pasticcera. Anche nel mio caso, il richiamo delle radici di famiglia è stato così forte da buttarmi in questa nuova avventura insieme a Tiziana. Non ho messo da parte la creatività, anzi ho cercato di adattarla alle nuove forme di sviluppo della nostra azienda agricola. L’agrimacelleria è il mio regno dove posso sbizzarrirmi nella cura dei dettagli, dalla presentazione dei piatti perché anche l’occhio vuole la sua parte, all’introduzione di nuove ricette perché il gusto e la qualità degli ingredienti la fanno da padrone.
Parallelamente seguo tutto il processo di allevamento dei bovini e
mi alterno con mia sorella Tiziana alla guida dei macchinari agricoli per la coltivazione dei campi. Se dovessi
indicare un tratto del mio carattere che mi contraddistingue? Sicuramente la pazienza: anche in questo caso è la
natura ad essere maestra e noi possiamo solo seguire le sue tempistiche.
Premi e riconoscimenti
Nel corso degli ultimi anni il nome di Tiziana e Cristina Merlo, associato a quello della nostra azienda,è stato protagonista di alcuni premi e riconoscimenti.
Nello specifico grazie all’utilizzo per il nostro allevamento di un particolare collare collegato ad uno smartphone o al computer che ci permette di avere un monitoraggio completo dei singoli capi abbiamo partecipato al prestigioso concorso OscarGreen promosso da Coldiretti Giovani Impresa.
A ottobre 2021 questo progetto ci ha permesso di vincere la finale regionale nella categoria “Campagna Amica” ospitati nella scenografica cornice del Forte di Bard.
Ad aprile 2022 insieme agli altri finalisti di tutte le regioni italiane siamo state invitate alla finalissima di Roma dove abbiamo potuto portare a casa questo importante riconoscimento.
Rassegna stampa: dicono di noi
In questa sezione trovate alcuni articoli che hanno visto la nostra azienda protagonista